Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

giovedì 9 ottobre 2014

Non solo pizza

E' da stamattina che questa notiza campeggia nelle home page di praticamente tutti i quotidiani online italiani. E' una cosa abbastanza seria, uno squarcio discretamente profondo nella nostra quotidianità, e su di essa mi aspettavo un vespaio di condivisioni qui sul web, forse il primo privo di polemiche e moralmente indignato in maniera trasversale. 

Invece niente. 

Il massimo che riesco a trovare geograficamente parlando sono solo strascichi e scampoli di battibecchi sulla pizza (sottolineo: la pizza. Nel 2014 parliamo della pizza). Teorie complottiste da parte degli organizzatori dell'Expo di Milano per denigrare i prodotti del Sud, rivendicazioni di orgogli nostrani considerati quasi in via di estinzione come se davvero si potesse fermare la vendita di pizze a Napoli, e di tutto di più.

E questa notizia, invece?
Cos'è che vi fa paura? Perché non la condividete, assieme all'indignazione verso quello che è successo? Cos'è, è troppo brutta? Troppo sgradevole per postarla? Troppo scomoda? Non ci sono abbastanza carabinieri, politici, giornalisti, immigrati, musulmani con cui prendersela? 


Impariamo a sputarci in faccia da soli, qualche volta. E' catartico, liberatorio, gratificante. E la saliva toglie un po' quel velo di polvere che tende a posarsi sulla nostra coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento