Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

sabato 12 aprile 2014

Asini con code di paglia

Accidenti, questa volta l'ho fatta grossa. Che qualcuno mi dia asilo politico, un rifugio sicuro, una tana. Stavolta ho davvero esagerato: ho fatto arrabbiare Bobo Craxi.
Si, proprio lui. Bobo Craxi. Un personaggio che praticamente conosco solo sotto forma di disegno tratto dalle strisce di "Cuore" a firma Disegni & Caviglia, che lo rappresentavano come un bambinone muscoloso con in mano un palloncino. 
Tale immagine risale agli anni '90, e questo già la dice lunga. Ma andiamo avanti.
A volte, si sa, faccio un po' il monello e capita che prenda gusto nel dire cose non molto buone ai politici (et simila) cattivi e infatti ieri mi è capitato di scrivere questo tweet: 


L'avessi mai fatto! Avendo vilipeso in maniera così violenta l'onore altrui, mi becco l'ira funesta del craxìde Bobo che replica, piccato:


Stessa infausta sorte non capita solo a me, ma anche a un altro temerario che ha avuto l'ardire di fare uguali illazioni che riporto qui (ma di cui censuro i dati solo ed esclusivamente nel rispetto della sua privacy, ma al quale ovviamente va tutta la mia solidarietà):


Ebbene si, a quanto pare il Bobo è andato alla ricerca certosina di tali esecrandi tweet e ha provveduto a dare ai loro autori l'elegante e raffinato benservito con un adeguato mot d'esprit degno di un gentiluomo inglese di vecchio stampo. 

Facezie a parte, ho due cose da precisare. La prima, è che io (così come ha fatto e ha fatto notare il mio "collega" di cui sopra) non ho insultato nessuno, ma semplicemente mi sono limitato a riportare il vero, testimoniato dalle cronache dell'epoca (per chi volesse rinfrescarsi la memoria: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/05/18/craxi-sono-malato-per-ora-non.html ), dato che la storia (ormai divenuta Storia) ci racconta che Bettino Craxi ha scelto di andare ad Hammamet per curarsi. Vedere o meno la veridicità di questa decisione sta tutta nell'opinione personale di chi legge, io mi sono limitato a riferire un dato reale.
La seconda - decisamente più pignola - è che il sig. Bobo Craxi dovrebbe, tra le tante cose, anche imparare a scrivere (dato che pare essere "direttore politico" del giornale online "Socialist") perché "va a cagare" è grammaticalmente riferito a una terza persona: se nel caso si riferisce a Dell'Utri ci sta benissimo, ma se per caso volesse riferirsi a me devo segnalare - mio malgrado - l'asineria, dato che l'unica forma grammaticale alla quale potrebbe avvicinarsi sarebbe la seconda persona singolare del modo imperativo ma che tuttavia viene scritta con un apostrofo indicante il troncamento di "vai", e quindi avremo " va' ".

Si potrebbe obiettare dicendo che "va" senza apostrofo era in uso nel secolo scorso (e comunque sarebbe una forma ritenuta imperfetta e appunto destituita), ma come dicevo sopra, io sono monello e preferisco pensare che nel tentativo (disperato) di riscrivere la storia d'Italia durante gli anni della Prima Repubblica, il sig. Bobo Craxi abbia trascurato gli studi di grammatica. Capita, questo lo si può perdonare.
Altre cose, no.

Nessun commento:

Posta un commento