Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

giovedì 29 maggio 2014

Mostra "LA GLORIA DEI VINTI" - ROMA, PALAZZO ALTEMPS - dal 18/04 al 7/09


Per la prima volta sono state riunite in una mostra temporanea tutte le statue dei Galati appartentenenti al cosiddetto "donario pergameno".


COS'E IL "DONARIO PERGAMENO"?
Un immenso gruppo statuario bronzeo realizzato a Pergamo sotto il re Attalo I (secondo altri, Attalo II) composto da (si ipotizza) circa 120 statue e rappresentante quattro grandi battaglie: contro i Giganti, contro le Amazzoni, contro i Persiani e contro i Galati. Tale donario originale è andato perduto, ma oggi si conserva il ricordo di alcune statue attraverso le copie romane in marmo di due gruppi simili (ma probabilmente ridotti di numero) che Pergamo stesso creò e diede in dono alla città di Atene e alla città di Delfi.


 

 CHI SONO I GALATI?
I Galati erano gli abitanti della Galazia, regione dell'antica Anatolia (oggi l'attuale Turchia) di origine celtica e provenienti dal nord Europa, dallo stesso ceppo culturale dal quale vennero i Galli stanziatisi nell'odierna Francia. Popolo di guerrieri fieri e valorosi, si scontrarono più volte con i Greci causando loro non pochi danni. Nell'arte, divennero i rappresentanti per antonomasia del "barbaro", caratterizzato da attributi rudi e primitivi, ma considerato anche temibile e pericoloso. 


I DONARI OGGI
Di tutte le statue create per il donario originale e per le copie, oggi abbiamo prova di sicura appartenenza al gruppo pergameno solo di 9 o 11 o 12 (il numero cambia a seconda delle ipotesi dei vari archeologi), ma comunque un numero decisamente limitato rispetto al gruppo originario. Quattro di esse si trovano nel museo archeologico nazionale di Napoli, altre copie ancora si trovano tra palazzo Altemps, i musei Capitolini, e poi ancora Venezia, Berlino, Londra, Praga e Stoccolma.

 

Nessun commento:

Posta un commento