Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

sabato 13 settembre 2014

"Tutte le estati del mondo"

ON LINE IL NUOVO NUMERO DEL CITTADINONEWS
 
L’estate sembra singhiozzare verso una fine. Assieme a vacanze e sagre, ci ha portato lo spettro di un’ebola che ancora ci allarma. Abbiamo cantato al ritmo di canzoni nei lidi e abbiamo urlato contro le ondate di immigrazione, e nei momenti liberi ci tiravamo secchiate d’acqua in testa. Abbiamo pianto per la morte dell’unico dottore e dell’unico professore che avremmo veramente voluto avere nella nostra vita, e poco importa se in realtà era solo un attore: aveva meritato lo stesso il nostro affetto.
Adesso stiamo rivolgendo uno sguardo preoccupato verso l’Oriente, perché l’Oriente ci fa terrore, e per scrollarcelo di dosso non rinunciamo a tingerci i capelli di rosa e mangiare coccinelle, perché in fondo le mode dei social network ci confortano e non ci fanno pensare ad altro.
Questa è la nostra estate, ma nel mondo ci sono tante altre estati. Noi ve ne abbiamo raccontato di striscio qualcuna che abbiamo avuto accanto, ma abbiamo anche provato a guardare al di là di musica e cinema, a est di quel “mare nostrum” (che non è solo il nome di un’operazione militare e umanitaria), in quella striscia di terra che tanto fa gola a tanti, dove le bombe fioccano come neve, dove si piangono lacrime come pioggia, dove la terra è morta e fredda come campi d’inverno. E sembra strano, ma anche lì è estate.

Buona lettura
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento