Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

domenica 23 novembre 2014

La Storia si ripete


Ma non la storia delle scosse sismiche, dei dissesti idrogeologici (ne abbiamo parlato nell'ultimo numero del "CittadinoNews" http://www.portalecittadino.it/cittadinonews-anno-3-n-5/ ) o delle esondazioni. E' la storia dei partiti-sciacalli, di quella fitta schiera di potenti opportunisti che si spartiscono la torta degli appalti banchettando sulle tragedie più atroci. Lo abbiamo visto succedere in Irpinia esattamente 34 anni fa, lo abbiamo visto in Abruzzo 5 anni fa, in Emilia 2 anni fa e continuiamo a vederlo oggi, sperando che la ricostruzione delle città che oggi sono martoriate dal fango, dai detriti e dal cemento selvaggio che ha massacrato la conformazione dell'ambiente sia meno scellerata e truffaldina di quelle del passato, di cui stiamo ancora pagando lo scotto.
Un buon inizio per evitare gli sciacallaggi infami dei politici-imprenditori che metteranno le mani sulle nostre tragedie di oggi, è guardare a lungo le tragedie di ieri e stamparsele bene in mente in maniera indelebile.
Dateci uno sguardo. E se avete un sassolino da tirare contro il Parlamento, direi che si può fare. Di macerie ne abbiamo tante.













Nessun commento:

Posta un commento