Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

giovedì 3 gennaio 2013

L'insostenibile pesantezza delle tette


Nicole Minetti al mare


Nel mentre ci accingiamo a veder comparire antiche facce brutte, inceronate e stirate che solo l'innaturalezza di chi non dovrebbe più presentarsi al pubblico può avere, ecco che le pagine di gossip si affollano nuovamente dei volti dei politici nostrani. Perché si sa, il malcostume della politica italiana è affare da penisoletta fatta di pizza, mandolini e doppipetti sporchi di sugo e talvolta di cocaina, affettando cordialità e presunzione da Vespa e incellophanando verità per casalinghe dalla D'Urso.
D’improvviso rispuntano amenità varie tra un Grillo che fa i tuffi sul pubblico manco fosse Kurt Cobain e un Napolitano che sorseggia caffè al Gambrinus di Napoli rispondendo soavemente in dialetto a una signora che lo esorta a fare del bene per i “guaglioni” di oggi (lei, poi, lo va a dire a un tizio che tecnicamente la rappresenta ma che non se la sente di far sapere al popolo che ha alle sue spalle cosa dice nelle telefonate: praticamente è come parlare con Cutolo). E scartabellando nel torbido patinato, affiora – galleggiando metaforicamente – una Nicole Minetti che prende il sole e Miami e diventa oggetto di chiacchiera de “la Repubblica delle donne” che quando si interessa ad argomenti del genere si avvale della facoltà di aggiungere un “buone” tra la penultima e ultima parola. L’articolo, la cui gradevolezza e utilità è pari a quella della carta vetrata a posto degli asciugamani da bidet, è incentrato sul seno dell’ex consigliere che, guarda un po’, sembra strabordare dal suo generoso bikini e i suoi continui tentativi di tenerlo al suo posto. Ma il lettore viene prontamente ammonito: “Resta comunque un esempio da non seguire almeno per chi pratica il bon ton al mare”.
Purtroppo siamo italiani, e queste notizie ci toccano. Però cerchiamo di leggerle come andrebbero lette, vale a dire –  in questo caso – con un finale “resta comunque un esempio da non seguire”. Punto.

Nessun commento:

Posta un commento