Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

venerdì 22 marzo 2013

Don Peppone

Precisiamo sin da subito che non si sta strumentalizzando niente e il presente post è solo un gioco.
Un gioco tuttavia emblematico, perché forse è di buon augurio a quella Chiesa che fa veramente il suo mestiere, la Chiesa degli ultimi, delle minoranze, degli sfruttati. La Chiesa che Cristo aveva concepito per i poveri cristi. La Chiesa che vibra di autencità e pienezza nelle canzoni di De Andrè e che arde con amore nelle omelie di Don Gallo. La Chiesa che apre le braccia al povero, allo straccione, al disperato, all'opresso dai potenti; e che magari sia anche capace di distinguere il limite dove finisce l'anima di un uomo e oltre il quale inizia il corpo, che per quanto doveroso di rispetto già non è più affar suo.
Una Chiesa, insomma, che si sia stancata di essere solo un polo della dicotomia Don Camillo - Peppone, e che magari sia capace di riconoscere i profondi punti in comune che ha (aveva) con il partito che più di tutti si dimostrava interessato a una politica non solo sociale, ma anche e soprattutto etica e morale, vale a dire il PCI di Berlinguer, che a fine comizio alzava le mani in un gesto quasi ecumenico gridando a viva voce "ricordatevi che il PCI ha le mani pulite" (e all'epoca le aveva davvero). 
Chissà oggi in quanti si ricordano (e se lo ricordano) che l'inchiesta "mani pulite" deve il nome proprio a quello slogan. 
Oggi non è più tempo di PCI. E' antistorico e anacronistico parlarne. E soprattutto, non c'è più Berlinguer, dunque non avrebbe senso a priori. Però questo non vuol dire che finalmente Don Camillo non si possa riconoscere in Peppone, che quella Chiesa che lava i piedi ai disperati e agli emarginati non possa ritrovarsi in una politica nuova, pulita, che difenda senza interessi i lavoratori e gli sfruttati dai potenti. Senza però, possibilmente, prostituirsi in un becero cattocomunismo che non fa altro che dare biada e foraggio alla stampaglia asservita al sistema padronale e clientelare del centrodestra.
Bandiera porpora la trionferà.


Nessun commento:

Posta un commento