Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

giovedì 16 gennaio 2014

Articoli 2013 - operazione recupero (3)



21 / 7 /2013


FOREVER (FORFAIT) YOUNG



La presenza del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio al Giffoni Film Festival è particolarmente simbolica perché con i suoi 27 anni è il più giovane a ricoprire tale carica. Abbiamo quindi un festival del cinema per ragazzi che accoglie la presenza della politica (che è sempre felicemente auspicabile negli eventi di promozione culturale e turistica) nella sua espressione più giovane. Complimenti dunque a chi ha avuto l’accortezza di inserire in agenda un incontro del genere.

Qualche complimento di meno ad alcuni ragazzi della Masterclass (un gruppo speciale riservato a ex giurati ormai maggiorenni che però continuano il loro “percorso di specializzazione” e che il GFF cerca di avviare in ambiti lavorativi) che hanno dato forfait a un appuntamento così importante ma soprattutto così utile per loro. Ci si lamenta sempre dell’assenza della politica nel panorama giovanile ma per una volta sono stati i giovani ad aver perso l’appuntamento con la politica. E’ stato candidamente triste notare che, acqua alla gola, gli organizzatori della Masterclass si sono ritrovati a dover inserire “comparse” alle ultime file di sedie, così come è stato ugualmente triste notare che un paio di questi ragazzi erano già pronti e organizzati per il pomeridiano arrivo di Allevi, con in mano il libro del musicista pronto per essere autografato. Peccato non abbiano portato con sé una copia della Costituzione per farsela firmare da Di Maio.

Personale tirata d’orecchie – in questo particolare scenario – per la politica della Masterclass nel non permettere ai giornalisti di fare domande, anche laddove la mancanza dei suddetti ragazzi avrebbe potuto permettere la parola a chi sarebbe stato forse lievemente più idoneo rispetto a tante comparse. Per il resto, un buon evento, politicamente corretto in quanto prudentemente apolitico, ma indiscutibilmente stimolante e positivo, non a caso patrocinato dalla presenza stessa del direttore del Festival Claudio Gubitosi.





(Nella foto, il vicepresidente Di Maio incontra la Masterclass. Sulla destra - a riprova di quanto detto nell'articolo - uno dei partecipanti con il libro di Allevi in mano)


Nessun commento:

Posta un commento