Samuel Taylor Coleridge - THE RIME OF ANCIENT MARINER

sabato 18 luglio 2015

Doppia recensione del film "Ant-man" (nei cinema il 12 agosto) - versione sintetica per i curiosi del fumetto

Per tutti coloro che di Ant-Man nesanno già qualcosa e da tempo come me si chiedono determinate cose, ecco una recensione fatta di risposte brevi alle FAQ del film (nessun pericolo di spoiler).

"Ant-Man..."

...sì, è bello

no, non è spettacolare

sì, c’è qualche sorpresona mediamente inaspettata

sì, tra le sorpresone c’è qualcuna che farà dire ai lettori Marvel più furbi: “AH-HA! Lo sapevo! Lo sapevo!!”

sì, tra le sorpresone c’è qualcuna che farà dire ai lettori Marvel più furbi: “Ommerda. Questo non me lo aspettavo”

no, fortunatamente non c’è l’umorismo gratuito, pupazzoso e cretinetto di qualche film Marvel (“Iron man 3”, mi senti?) 

sì, un paio di scene che hanno minato la mia freddezza british quando vedo un film in un cinema ci sono, alle quali ho reagito con un sorriso piacione sotto i baffi

sì, è abbastanza importante ai fini della narrazione complessiva che la Marvel fa con i film (vabbè, ormai per tutti è così)

sì, ci sono le scene dopo i titoli. Tutte e due

E soprattutto:

sì, in effetti c’è un motivo per cui in questo film Hank Pym non è Ant-man (forse discutibile, ma c’è)

no, non spiegano perché Pym non ha creato Ultron 

mmmmmsì, un mezzo motivo per cui in “Civil War” serviva Scott Lang e non Hank Pym c’è

In conclusione:

bello, non annoia, è molto meno stupido di quanto possa sembrare, niente buchi di sceneggiatura, qualche rimaneggiamento rispetto al fumetto. Il punto debole è che non gode di particolare spettacolarità (l’impresa del resto non è facile, ma per lo meno ci prova), il punto forte è che molti spettatori non si aspetteranno grandissime cose e invece rimarranno discretamente sorpresi.
Personalmente mi ha annoiato di meno di “Age of Ultron” (dopo aver scoperto che anche una buona mezza dozzina di miei amici la pensano così, posso finalmente fare outing dicendo che su quel film un paio di sbadigli li ho tirati) ma non mi ha fatto balzare sulla sedia dal divertimento come “Guardians of the galaxy”.
Nel complesso, supera l’esame universitario con un 27.

Nessun commento:

Posta un commento